mercoledì 26 settembre 2007

Lagnusia.

Al siculo capita spesso una condizione psicofisica denominata "lagnusia" che non trova corrispettivi terminologici nella lingua italiana. Un sinonimo indegno di tale nome è "pigrizia", indegno perchè rende solo al 50% la reale situazione mentale del siciliano.
ESEMPIO DI LAGNUSIA:
5 siculi a casa parlottano e non hanno un cazzo da mangiare per pranzo. Nessuno scende a comprare qualcosa, perchè tutti sono affetti da LAGNUSIA CRONICA. Dunque spaghetti aglio-olio-peperoncino per tutti, peccato non ci siano nè aglio nè peperoncino. Conclusione: stelline bollite con poco olio.

Diciamo che il siciliano è un po' come il messicano... solo un po' più rock (come direbbe Celentano), d'altronde il colore della pelle, gli usi (vedi la siesta pomeridiana), i costumi sono gli stessi.

Parola di TERRONE D.O.C. & D.O.P.

9 commenti:

enzoilrosso ha detto...

Ecco vedi sulla "lagnusia" e sul significato profondo e complesso della parola ( già mi stancai), sono totalmente d'accordo. A prossima vota ti fazzu sulu un cenno d'assenso.

polle ha detto...

Gino buongiorno, grazie per aver insegnato a chi non è siculo questa splendida parola, "Lagnusia". Credi che potrebbe colpire anche qualcuno che di sangue di Trinacria non ne ha nemmeno una goccia???

Anonimo ha detto...

Secondo me qui si legge troppo... Camilleri!:))))
Cmq è il solito luogo comune che vuole i "siculi" scuri e "lagnusi", perchè non hanno solo sangue arabo nelle vene, ma pure...NORMANNO! Ah...ed intanto che aspetto il mio turno per 2 hg. di coppa ed 1 hg. di bresaola della Valtellina, vorrei pure aggiungere che...la SICILIA è molto più progredita della... SARDEGNA!!!:)))
E (come diceva Totò) ho detto tutto!!! :DDD

p.s.: lo so...nn c'entra niente, ma siamo dal salumiere e mi piaceva rimarcarlo!:)))))))))))))))))

Unknown ha detto...

Polle la lagnusia colpisce tutti e indistintamente, solo che a volte non si sa il nome di ciò che si ha!

Quintalotta la Sicilia più progredita della Sardegna? Allora mi sa che state messi veramente male... Poveri voi, noi, essi.

Enzoilrosso: 'ntzù! ("No" siculo)... anche se in effetti non c'entra una sega... ahahah!

desaparecida ha detto...

Insieme a 'ntzù, ti ricordo l'alzata di spalle unico movimento concesso!
X fortuna £36.000 ce le ho già!
E già...mi sforzai abbastanza...

Anonimo ha detto...

lagnusia = abbradipamento? è possibile..! in toscana (a firenze almeno) si hanno le cheche (pronunciato tipo 'he'he), similare situazione di "lamentosità improduttiva"... più o meno ci siamo capiti... baci!

Unknown ha detto...

desaparecida a turbobradipa vedo con piacere che l'Italia tutta è unita sotto il segno della malavuluntà!

Facciamoci un applauso globale!

Anonimo ha detto...

ricambio e rilinko!
a presto!

Anonimo ha detto...

E'da mezz'ora che cerco qualcosa di divertente da scrivere, ma essendo "marca liotru"... sono troppo lagnusu per pensare, quindi mi limito ad un semplice "sanbennerica".